Analisi tecnica

Ecco di seguito l’analisi tecnica per la settimana che inizia lunedì 14 gennaio. Sono riportati solo i cross più interessanti per opportunità di investimento nei prossimi giorni.

GBP/USD 2853: INDICATORE SETTIMANALE VENDI 4, MENSILE VENDI 10

Dovrebbe aver toccato una resistenza, ma il trend a breve (giornaliero) pare al rialzo. Tuttavia il voto del parlamento inglese di martedì porterà molta volatilità: la probabile bocciatura dell’accordo GB/UE proposto dalla premier May potrebbe generare ribassi sulla coppia, per la quale peraltro l’analisi tecnica fornisce uno scenario ribassista da qui a fine mese.

Il DMI giornaliero vede più compratori che venditori, ma le previsioni delle prossime due settimane restano ancora ribassiste.

L’MACD conferma il trend e l’orizzonte temporale del DMI.

Risultato: i dati in arrivo in settimana potrebbero spingere la coppia fino a circa 2580 o anche più in basso.

! Martedì la premier May porta in parlamento il voto sul deal della Brexit.

USD/CAD 3262: SETTIMANALE COMPRA 5, MENSILE COMPRA 10

Finita la 5 onda di Elliot (time frame giornaliero) ha fatto un breakout verso il basso, fino al secondo fibo (38%). Nel settimanale e nel mensile però potremmo trovarci nella quarta onda, anche perché gli indicatori a medio-lungo periodo forniscono un segnale rialzista. Può puntare a 3700-3800, dove potrebbe tentare un doppio massimo. Inoltre non c’è stato incrocio medie sul time frame settimanale e mensile, la breve viaggia ancora sopra alla lunga.

DMI e MACD concordano su uno scenario rialzista di lungo (mensile)

! Diversi dati verranno comunicati in settimana sullo USD (martedì, mercoledì e giovedì).

USD/JPY 108.52:

Trend di lungo sicuramente al ribasso, verso il 78.6 di fibo. Le medie mobili sono sopra ai prezzi e confermano il trend ribassista. Siamo su un grosso supporto statico (108.40) che ha già bucato e potrebbe riprovarci per arrivare in zona 107.

! Poche info provenienti dal Giappone in settimana ma parecchie dagli USA.